mercoledì 11 luglio 2012

SCRIVERE LIBRI PER scoparsi il momento

Gettare via ogni malizia ed ogni pretesa , spogliarsi fino alla nudità e piazzarsi davanti alla macchina da scrivere , foglio o computer che sia , poco importa , scrivere è solamente combattere la noia . Scrivere non vuol dire vivere il momento ma scoparselo .

 







" Come procede il libro ? " chiede Paolo con ton sommosso attendendo risposta dall'altro capo della cornetta .
      " Sembra che a qualcuno piaccia e questo supera di gran lunga le mie aspettative ."
   " Hai mi letto qualcosa di John Keats , Ferdi ?"
      " Si , quello eran dannato genio ."
   " Aveva un modo di trattare l'amore davvero unico ."
      " Aveva il modo di trattare l'amore di tutti quelli che non volano di fiore in fiore come degli ossessi per paura di non commuoversi più per il profumo dei petali o per il pianto della rugiada .... Chiaramente il discorso sui fiori è solamente una metafora per quell'altra cosa più in basso e più accogliente !"
   " Mi diverte un sacco questo tuo distruggere le cose che sembrano graziose ."
Keats , il giovane e malandato Keats , credo realmente che nessuno possa amare senza prima aver letto qualche sua poesia . Lui era uno di quelli che trattava l'arte con la femminilità di una mente educata , educata nella sua sofferenza .
Ogni tot nasce qualcuno come lui , qualcuno che mette in ombra gli spiriti estrosi dei vari Kerouac e Bukowski per dimostrare che c'erte volte una pennellar ben ragionata può colpire ancora di più della action painting . Ogni tot nasce qualche stronzo che ti ricorderà sempre di essere stato uno dei migliori , lasciandoti così a riflettere trai tuoi mediocri capoversi impegnato a tirare fuori dai pensieri qualche frase d'effetto alla Keats .
Ogni tot nasce qualcuno che ricorda a te di essere troppo fortunato per essere John Keats e per ricordare a se stesso di essere stato invece troppo sfortunato per per esergo stato .
Dal letame nascono i fiori , bene, ma la poesia da dove nasce ?
Scopare il momento , fottere l'attimo certe volte sembra proprio una puttanata colossale .


FERDI

Nessun commento:

Posta un commento