martedì 26 giugno 2012

SCRITTORE MALEDETTO O SCRITTORE FANTASMA ?

Ebbene si , oggi ho deciso di trattare un'argomento che ha dell'incredibile , ovvero la vera storia di uno scrittore fantasma .
Per iniziare occorre fare un salto indietro nel tempo , correva l'anno 2001 e negli U.S.A. usciva un libro intitolato "Sarah" di J.T. Leroy .
Un romanzo crudo ed essenziale scritto da un ragazzino vittima di una complessa confusione sessuale che si dà quasi per gioco alla prostituzione ed al consumo di droghe pesanti .
La storia di questo scrittore colpì svariati esponenti dell'olimpo americano che cominciarono a tessere le lodi di questo giovane che vittima di abusi fin da bambino viene incitato alla scrittura da un'analista che consiglia al ragazzo di esorcizzare i suoi ricordi buttandoli su carta .
In seguito a questa particolare terapia la coppia di coniugi che decise di adottare il ragazzo propose ad esso di pubblicare quelle pagine cariche di talento e sofferenza per tentare la via del successo .
Il romanzo in questione scritto sotto lo pseudonimo di Jeremiah Terminetor Leroy diviene subito un cult della sottocultura degli anni zero a tal punto che le celebrità da copertina di un'America sputtanata fanno la fila per avere qualche scatto fotografico con il novello "maledetto" della letteratura americana .
Il ragazzo dalla fisionomia estremamente femminile appariva sempre coperto da grandi occhiali da sole e bizzarri cappelli mantenendo così un'aria misteriosa ed affascinante .
Di li a poco seguirono altri romanzi che impegnarono le celebrità di tutto il mondo in commoventi e struggenti reading strappalacrime . J.T. Leroy diviene una delle figure artistiche più emblematiche del momento .
La sua figura comincia ad essere oggetto di critiche e di una forte e quasi compulsiva ossessione mediatica quando dalle foto cominciano ad apparire le forme di un seno al di sotto dei vestiti del ragazzo .
Cominciarono le più disparate ipotesi , dal cambio di sesso fino all'ermafroditismo .
Winona Rider e J.T. Leroy

L'attrice e regista Asia Argento decise, colpita dai lavori editoriali di Jeremiah , di girare un film tratto dal romanzo "Ingannevole il cuore più di ogni altra cosa" e grazie a questo progetto la figura di J.T. spicca il volo l'Europa e verso l'Asia .
Fù durante un viaggio promozionale che venne chiesto al giovane un'accertamento sul passaporto per dei controlli sui suoi reali dati anagrafici , controlli che riuscirono a svelare un mistero che lasciò il mondo a bocca aperta , J.T. Leroy , lo scrittore prodigio , il trans , l'ermafrodito , la prostituta , il tossicomane , il ragazzo che aveva attirato a se i media a tal punto da realizzare un film sulla sua figura non era mai esistito .
La penna dietro i romanzi era quella della donna che si fingeva madre adottiva del ragazzo che di per sé non era mai nato .  Laura Albert aveva inventato questo personaggio e per vendere il suo romanzo chiese alla nipote del marito di impersonare questo giovane scrittore dal fascino ambiguo e confuso per qualche apparizione senza immaginare che quel romanzo avrebbe generato un successo imprevedibile .
La situazione che sfuggì di mano alla Albert creò un mito con a seguito milioni di fan tra le persone più influenti del panorama artistico mondiale .
Personalmente dopo un breve periodo passato a digerire la notizia che mi lasciò sgomento iniziai ad interrogarmi sulla faccenda cercando di guardarla da un punto di vista diciamo "imprenditoriale" e devo ammettere di aver ammirato Laura Albert forse più di quanto un tempo ammirassi la penna di J.T. Leroy alias lo scrittore fantasma .

Un saluto .

FERDI .
 

Nessun commento:

Posta un commento