sabato 24 marzo 2012

UN NAZARENO ROCK&ROLL

Non posso di certo definirmi un uomo di chiesa o un redento ma qualcosina da dire , due paroline da spendere sull'argomento le avrei pure io .
Spero vivamente di non offendere nessuno e mi impegnerò nel cercare di essere il più soffice possibile sapendo per primo che la penna c'erte volte  ferisce come un proiettile.

In primo luogo parliamo di Gesù , un tizio rinomatamente pacifista e non violento che predicava bontà , fratellanza è povertà. Un uomo
che perdonava i peccatori laddove gli altri usavano le pietre.
Cristo , il ragazzo che entrando nel tempio perse le staffe nel vedere un gruppo di persone intente a vendere buoi , conigli , legno e quant'altro .
Ora , da ateo convinto posso dire di sentirmi onestamente commosso nel pensare che perfino un ragazzo così pacifista e così non violento come Gesù Cristo alla vista di quel mercatino non riuscì a tenere ferme le mani.
Questo ragazzo prese un bastone ed inferocito cominciò a spaccare oggetti e sbraitare a destra e sinistra distrutto dalla vista della speculazione laddove sarebbe dovuto esserci raccoglimento , preghiere e spiritualità .
Ora immaginate di fare una gita a San Pietro , tutti muti raccolti in religioso silenzio ad attendere l'uscita del pontefice.
I bambini , i Papa boys , i flash dei fotografi  davanti ad uno dei più costosi e lussuosi tempi mai costruiti dall'uomo . Immaginate di notare al vostro fianco un ragazzo coi capelli lunghi e la barba incolta tutto vestito di stracci , voi vi spostate bofonchiando cristianamente qualche frase tipo "Non ho niente da dare, via ,via..." . Continuate , continuate ad immaginare.
Quel ragazzo cosa penserebbe , vedendo tutta quella gente con anelli e rubini , bicchieri d'oro e scarpe Prada . Quel ragazzo che lavava i piedi ai suoi discepoli , quello che nel tempio impazzì per qualche bue e una manciata di conigli ; cosa penserebbe davanti ad aerei privati e opere d'arte del valore a sette zeri.
Quel ragazzetto probabilmente si farebbe cadere il bastone dalle mani e capirebbe forse di essere impotente davanti a tutto quello sfarzo e a quella ricchezza snob che guarda i figli dei falegnami dall'alto verso il basso .  No , quel ragazzo sarebbe da qualche altra parte , magari lontano dai bicchieri d'oro e più vicino ad un cartone di san Crispino che a San Pietro.
Lui stava con i peccatori , potrei voltarmi e trovarmelo alle spalle mentre scrivo queste quattro cavolate intento a tramutare l'acqua in vino e ad offrire shot agli assetati di quartiere . Non dico che la Maddalena  debba ballare la lap dance in un bordello ma credo sicuramente che in un sabato promettente come questo Il Nazareno sarebbe con i diseredati intento a pogare in un concerto Heavy metal  .


         Ferdi .
   
     

Nessun commento:

Posta un commento